Genitori di bambini iperattivi e disattenti

Quale formazione

Nella maggior parte dei casi i genitori di un bambino con tale problema, si trovano a non esser sufficientemente preparati nell’affrontare la vasta gamma di difficoltà in cui si imbattono nel crescere il proprio figlio. Alcune volte non si rendono conto di contribuire essi stessi a creare problemi nel bambino a causa del loro personale disagio psicologico, altre volte invece le difficoltà possono aumentare a causa della disiformazione o della cattiva informazione, in materia di pratiche educative.

      Gli obiettivi della formazione dei genitori sono:

  1. Insegnare a gestire meglio il proprio stress emozionale nel rapporto con bambino dificile. Si tratta di guidarli ad apprendere che la causa dei loro stati d’animo negativi, di collera, ansia, depressione, risiede non tanto negli eventi che si verificano, ma nel modo in ci essi percepiscono, interpretano e giudicano tali eventi. L’intento è quello di far sperimentareai genitori che possono essere in grado di superare i propri problemi emotivi, evitando che essi si ripercuotano sul comportamento del bambino.
  2. Mostrare ai genitori come applicare l’autocontrollo emozionale ai problemi emotivi del bambino, affinché siano in grado di aiutarlo a imparare a dominare gli stati d’animo negativi anziché esserne sopraffatto.
  3. Far acquisire ai genitori le informazioni necessarie per comprendere meglio il comportamento del bambino e correggere eventuali convinzioni erronee in fatto di pratiche educative.
  4. Insegnare ai genitori abilità di problem solving e procedure di modificazione del comportamento per affrontare i problemi presentati dal bambino.

      L’intervento, nella forma completa, si articola in 8-10 incontri di 90 minuti ciascuno. Le dimensioni del gruppo può variare da 5 a 12 persone. La quantità ottimale è di 8-10 partecipanti, poiché un gruppo di tali dimensioni, consente di affrontare una vasta gamma di stuazioni e nello stesso tempo ofre a tutti la possibilità di assumere una parte attiva nelle discussioni. Quando partecipano al gruppo entrambe i genitori, possono essere incluse fino a 16 persone. In tal caso è però preferibile estendere la duratadi ogni incontro a due ore.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...